Rispetto
Il lievito madre richiede rispetto.
Rispetto per i suoi lunghi tempi di lavorazione.
Rispetto per la complessità di Madre Natura: uno sbalzo termico o una variazione di umidità possono bloccare il processo di lievitazione naturale e mandare a monte intere giornate di duro lavoro.
Rispetto per l’ecosistema in cui vive: il lievito madre è figlio dell’aria e dell’acqua dei luoghi in cui è nato e in cui viene rigenerato ogni giorno.
Dedizione
Lavorare con il lievito madre richiede una dedizione totale: i nostri Maestri Artigiani lo trattano con la stessa cura riservata ad un figlio.
Per ogni impasto rinfreschiamo il nostro lievito madre 3 volte, rigorosamente a mano, notte e giorno, 365 giorni all’anno.
Integrità
Per i nostri prodotti da forno a lievitazione naturale utilizziamo solo il nostro lievito madre.
Utilizzare delle “alternative” al lievito madre (ad es. agenti lievitanti specializzati, ampiamente disponibili in commercio) di sicuro ci semplificherebbe la vita, ma significherebbe venir meno al rispetto delle nostre tradizioni e dei valori in cui crediamo.
Il lievito madre è una creatura viva, espressione più vera di Madre Natura, scintilla di vita talvolta difficile da domare; ma solo con il nostro lievito madre siamo in grado di regalarvi creazioni uniche, diverse ogni volta, ineguagliabili sempre.